Skip to main content
Blog

Come funziona “il fediverso” e cos’è “il fediverso”? Il caso Mastodon, Threads, Tumblr…

By 26 Giugno 2024No Comments3 min read

Il 25 giugno, con un post su Threads e quindi in contemporanea su numerosi social come Mastodon, Mark Zuckerberg ha annunciato l’arrivo del Fediverso  in più di 100 paesi al Mondo. Tra i tanti non figura ovviamente l’Europa perchè Meta, vuole probabilmente capire le implicazioni normative della federazione prima del suo lancio.

A parte questo dettaglio, che per noi non è di poco conto, ci si deve preparare allo sbarco di questa novità che permetterà, con un solo account, di agire, nello stesso tempo, con un solo post, in tutti i social e i servizi della federazione che in questo caso usano il protocollo Activity Pub.

Ho cercato di semplificare ma questa è la spiegazione di Meta:
“Il fediverso è una rete globale e aperta di server di social media interconnessi, ma ancora indipendenti, ognuno con i propri utenti, contenuti e regole. I server condividono le informazioni tra loro per consentire alle persone di connettersi e scoprire cose nuove in tutto il fediverso. Quindi cosa significa? Il fediverso ti consente di comunicare tra diversi server: immagina di pubblicare su Threads ed avere persone che vedono il tuo post su Tumblr o Flipboard.

Un’utile analogia è la posta elettronica. Se utilizzi Yahoo e il tuo amico utilizza Gmail, sei in grado di inviare e-mail l’un l’altro perché entrambi i provider sono conformi allo stesso protocollo. A differenza dell’e-mai però le tue conversazioni e il tuo profilo nel fediverse sono pubblici e possono essere condivisi tra i server.
In questo momento, la maggior parte dei social network non funziona in questo modo. Le persone su Reddit non possono seguire le persone su Pinterest, per esempio. Il fediverso consente alle persone di seguirsi e comunicare attraverso diversi server”.

Threads, assieme a Mastodon usano proprio il protocollo Activiy Pub. Oltre a questi social ce ne sono davvero molti altri (la lista completa non è ancora aggiornata ma potete vedere qui alcuni servizi collegati) ai quali va aggiunto per esempio anche il plugin fediverse su WordPress.
Sarà praticamente tutto collegato?
Solo tutti i servizi che faranno parte della federazione Activity Pub saranno collegati, come saranno collegati tra loro i servizi che si affilieranno ad altre federazioni che useranno altri protocolli di scrittura. La scommessa sarà capire su quale federazione buttarsi anche se la scelta sarà praticamente obbligata per coloro che usano Meta, in quanto Threads fa parte del fediverso Activity Pub.

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments