Skip to main content
Blog

Approfondimento. La banda ultra larga “socializzerà” e aprirà una nuova era video

By 5 Marzo 2022No Comments2 min read

Durante la guerra in Ucraina, il vice primo ministro ha chiesto a Elon Musk di attivare lo Starlink per garantire la copertura internet in tutto il paese. La risposta non si è fatta attendere e il sistema, già attivo in Italia, è stato avviato in tempo record anche in Ucraina.

Lo Starlink è formato da dispositivi terrestri di ultima generazione che collegandosi ai satelliti di Musk (circa 1.900) forniscono la banda ultra larga ai cittadini.
Negli ultimi 18 mesi, il numero dei satelliti internet di Musk è aumentato di oltre il 185%. Solo negli Stati Uniti, Starlink dovrebbe fornire internet ad alta velocità a circa 60 milioni di persone che vivono in aree remote. Gli unici limiti al sistema [fonte] sembrano esssere le interferenze atmosferiche e un eventuale scarso numero di ripetitori presenti in orbita in quel dato momento.

Cosa cambierà con Starlink ma più in generale la banda ultra larga?

Le nuove tecnologie influenzeranno sempre più la socialità. Le persone rimarranno sempre più connesse alla rete potendo caricare in internet una quantità inimmaginabile di dati (sopratutto foto\video, sopratutto live). Un altro aspetto positivo sarà la definizione super-nitida dei dati visuali (video in primis ma anche avatar 3d). La banda ultra larga aiuterà sopratutto la diffusione del Metaverso.

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments