Skip to main content
Blog

I Social influenzano le elezioni. Il risultato del report di Termometro Politico

By 12 Maggio 2022No Comments2 min read

I social possono davvero influenzare le elezioni? Termometro politico, alla fine del mese di aprile ha svolto un sondaggio davvero interessante andando ad intervistare 2800 italiani attraverso un form messo a disposizione online.
Quello che emerge è un quadro curioso. Attualmente, la legge italiana non prevede una par condicio online, nei social, e qualsiasi politico può continuare a postare sui social anche durante la giornata elettiva.
Ci sono enormi differenze rispetto ad altri mezzi come la televisione, la radio, i giornali, le pubbliche affissioni, i volantinaggi (i mezzi di comunicazione tradizionali). I politici, attraverso i mezzi tradizionali, possono esprimersi in modo molto bilanciato (par condicio) e devono rispettare il silenzio elettorale dal giorno precedente le elezioni sino al termine dello scrutinio…

Che cosa è emerso dal sondaggio?
Il 64,9% delle persone intervistate ritiene che i social influenzino le elezioni più degli altri media. Tra questi il 47,5% vorrebbe una regolamentazione per garantire il pluralismo. A volere la par condicio per i social è un ulteriore 15,2% di intervistati. Infine c’è un 14,7% che pensa che i social non influenzino ancora come la tv e i giornali e non ritiene necessario l’istituzione di un regolamento per la par condicio. Gran parte degli intervistati (il 47,7%) non crede inoltre che sui social network vi sia eccessiva censura. Anzi, tra questi il 37,3% è convinto che ci sia troppa libertà per chi diffonde fake news e odio.

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments