Skip to main content
Blog

Il Metaverso costa troppo. Rinviati alcuni progetti

By 20 Maggio 2022No Comments2 min read

Da tempo si discute di Metaverso. Lo scetticismo avanza e persino Meta sembra non crederci così tanto.
I costi per la realizzazione del Metaverso sono davvero ingenti, troppo ingenti e incidono sugli utili di tutto il gruppo di Menlo Park. Persino gli analisti finanziari, in occasione della presentazione trimestrale di Meta, avevano guardato con sospetto gli scarsi guadagni giunti dal Metaverso.
Il Metaverso è qualche cosa che ancora non esiste e dev’essere disegnato ma progettare, disegnare costa assai.
Il Chief Technology Officer Andrew Bosworth, durante una riunione con lo staff di Reality Labs, ha annunciato possibili cambiamenti per quanto riguarda i progetti in corso sul Metaverso. Stando a quanto emerso, Meta non sarebbe più in grado di gestire più progetti contemporaneamente. Alcuni di questi progetti verranno rinviati ma i dipendenti sono salvi. Niente licenziamenti, solo un contenimento delle spese che stanno aumentando sempre più.
Una notizia quella del blocco dei progetti, che non è mai stata confermata ma nemmeno smentita da Meta.
Man mano che passano i giorni sembra comunque che Meta voglia investire maggiormente sui Social e soprattutto sui sistemi di messaggistica come Whatsapp. E’ stata annunciata infatti (durante la Meta Conversation del 19 maggio 2022) la nascita di WhatsApp Business API Cloud per le aziende, probabilmente a pagamento. Presto arriverà anche l’integrazione completa dei sistemi di messaggistica Meta che dunque saranno di più facile gestione all’interno di un unico portale. Il marketing si farà insomma sempre più via messaggio…

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments