Skip to main content
Blog

Facebook diventerà come Tik Tok?

By 20 Giugno 2022No Comments2 min read

Facebook, il social più vecchio del mondo (nato come Facemash nel 2003) che si è sempre concentrato sulla comunità, su una rete più o meno chiusa di utenti e sull’interazione all’interno della rete, ora vuole cambiare strategia.
La notizia è una di quelle che sta creando scalpore in tutto il mondo. The Verge avrebbe scovato una nuova direttiva dall’alto, impartita ai direttori\sviluppatori Facebook.
I Reels, approdati anche su Facebook (attraverso la pubblicazione Instagram) non hanno innalzato l’interesse ed ora, secondo l’esclusiva di The Verge, la società di Zuckerberg vorrebbe modificare totalmente il feed di Facebook facendolo diventare più vicino possibile a Tik Tok.

Da social come comunità, Facebook, potrebbe diventare quindi Social d’intrattenimento. L’algoritmo che stanno cercando di creare gli sviluppatori Facebook dovrebbe praticamente essere quello di Tik Tok. Cosa potrebbe accadere? I post di Facebook potrebbero essere mostrati anche ad altri, non solo agli utenti che hanno cliccato mi piace sulle pagine.
Questa nuova strategia passerà anche per l’unione di Facebook e Messenger. Le chat torneranno come all’origine! Solo così si potrà rispondere ai video direttamente in chat, senza uscire da Facebook.
Per ora la società Meta non ha confermato l’esclusiva di The Verge ma non l’ha nemmeno smentita. Qualche cosa bolle in pentola.
Servirà attendere per capire cosa accadrà.
Come sempre, al centro di tutto c’è Tik Tok. Come andrà a finire la guerra tra i due big?

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments