Skip to main content
Blog

Gli algoritmi non sono solo sui social. Ne arriverà presto uno per svelare gli evasori.

By 12 Luglio 2022No Comments2 min read

Giorno dopo giorno arrivano sempre più novità e nuovi applicativi legati all’Intelligenza Artificiale. Alcune settimane fa Instagram ha comunicato che, proprio grazie all’AI e gli algoritmi, ora è in grado di scovare e bloccare tutti gli account di ragazzini con meno di 13 anni. Il controllo è semplice e prevede per ora un incrocio di dati biometrici calcolati sulla foto del profilo. La funzione per ora è attiva solo in Usa.
Ma gli italiani possono stare tranquilli? No.
Questo sistema arriverà presto in Italia ma forse quello che fa più preoccupare gli italiani è l’algoritmo che è stato creato dall’Agenzia delle Entrate. Ovviamente l’algoritmo grazie all’AI non controllerà le foto profilo degli utenti ma ovviamente incrocerà i dati finanziari dei cittadini. Ma come funzionerà nello specifico il sistema? L’AI passerà al vaglio i dati in maniera anonima. I contribuenti a rischio evasione verranno segnalati dall’algoritmo direttamente al personale interno che effettuerà gli accertamenti.
Da qui si procederà poi a stimolare i sospetti evasori all’adempimento dei loro doveri o, se necessario, a un vero e proprio controllo fiscale. In ogni caso, il contribuente evasore sarà tutelato da tutte le forme di contraddittorio previste dalla legge.

L’algoritmo contro gli evasori è ai nastri di partenza dopo l’ok del ministero e del garante della privacy.

 

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments