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Instagram. Dal 2019 è crollato il tasso di coinvolgimento dei post. I dati

By 20 Luglio 2022No Comments1 min read

E’ davvero incredibile ciò che emerge dall’articolo di Later. Secondo il blog di Later, una delle più grandi società che sviluppano app per la programmazione dei post nei social, dal 2019 ad oggi, il tasso di coinvolgimento dei post (esclusi Reels e IGTV) su Instagram è crollato vertiginosamente. Si parla di un 44% in meno a causa dell’introduzione di un nuovo algoritmo che premia i formati video.
Secondo Later, sulla base di uno studio successivo, su 81 milioni di post su Instagram il tasso di coinvolgimento medio per i post dei feed nel 2019 è stato del 5,16%. Entro la fine del 2021, questo numero è sceso al 2,88%.
Una tendenza al ribasso per tutti i contenuti (caroselli, post di immagini, ecc…) tranne i Reels e i video in generale.
Quindi? i dati ci mostrano come Instagram stia stravolgendo sempre più il social e stia puntando quasi esclusivamente sui formati video.
Con questo non significa che bisogna interrompere la pubblicazione dei caroselli ma bisogna pubblicare solo post efficaci.

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

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