Skip to main content
Blog

I Social saranno la nuova televisione? lo studio inglese

By 23 Agosto 2022No Comments3 min read

Giusto qualche anno fa si parlava di televisione digitale terrestre, di satellite ma ora si cita solo la connected television, la televisione connessa ad internet che ci mostra i video di YouTube, Netflix. Per la verità anche anche questa sembra avere le ore contate. Perché? Cosa sta accadendo?
I media, come ho già detto stanno cambiando ma anche i comportamenti delle persone stanno mutando dal giorno alla notte. La colpa, se così si può dire, sembra essere della crisi economica in atto che spinge tutti a fare i conti in tasca. 
Uno studio per l’inglese Ofcom, realizzato dalla società di sondaggi Ipsos, ha stimato che le persone di età compresa tra i 15 ei 24 anni, residenti in UK, trascorrono 57 minuti al giorno solo su TikTok. Il dato supera quello dei 16-24enni inglesi che guardano la televisione. Si parla di una differenza di 4 minuti in quanto sono 53 totali [sondaggio Ofcom condotto da BARB]. 
Il Financial Times crede che tutto sia dovuto dall’aumento dei prezzi dei servizi di streaming in abbonamento. I giovani, che non hanno probabilmente la paghetta dei genitori dicono quindi no agli abbonamenti e si rifugiano gratuitamente sul social cinese.
Ma sarà vero tutto ciò? I dati Netflix confermano il blocco della crescita del canale streaming. Pure in borsa, Netflix sta segnando dati negativi. L’unica televisione streaming che continua a guadagnare utenti sembra essere Disney, questo per via di una politica di prezzi totalmente diversa (Se volete vedere i dati vi consiglio di leggere questo contenuto di Pier Luca Santoro).
Secondo il Financial Times, nel secondo trimestre del 2022 le famiglie inglesi che pagano almeno un servizio streaming sono diminuite di molto.
Ma sarà cosi sono in Uk?
Per ora non ci sono altri dati ma un articolo di Insider Intelligence parla di previsioni relative al tempo trascorso dagli americani nei media digitali. In America i sociologi pensavano che l’era post pandemica portasse meno consumo digitale invece il tempo medio trascorso con il digitale negli USA raggiungerà le 8 ore e i 14 minuti al giorno entro la fine di quest’anno. Questi dati purtroppo non sono suddivisi per categorie di media e comprendono sia i numeri della connected television che i numeri riguardanti i social.
Si tratta comunque di numeri che raccontano una tendenza già segnata. I media digitali sfonderanno e sfonderanno ancora di più i social.

 

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments