Skip to main content
Blog

Come stanno i Social? Instagram l’app più scaricata. Tutto il report.

By 27 Ottobre 2022No Comments2 min read

Ci sono ben due report che questo mese ci mostrano l’andamento dei social e raccolgono tanti dati davvero interessanti.
Secondo data.ai.intelligence, nonostante gli haters, nel trimestre appena concluso Instagram (Meta) è risultata l’app più scaricata. Subito dopo figurano Tik Tok (ByteDance), Facebook e WhatsApp.
Una classifica che da un primo punto, se così possiamo dire, al social diretto da Adam Mosseri…
Il bello però sta nei dati di WeAreSocial secondo cui Whatsapp (Meta) è risultata l’app preferita degli utenti mondiali. Tik Tok (ByteDance), attenzione, attenzione, non è l’app più usata. I dati di ottobre di WeAreSocial danno in netto vantaggio YouTube su Tik Tok (23.4 ore al mese di un utente medio di YouTube contro le 22.9 ore di un utente medio su Tik Tok). Tutta questione di video possiamo dire… visto che le prime posizioni del podio sono occupate da aziende che puntano quasi esclusivamente sui video.
Ed Instagram dove sta? L’utente medio di Instagram usa l’app per 11 ore al mese e risulta per questo dopo Facebook (terzo posto) e Whatsapp (quarto posto).
Ma quindi Facebook non è morto?
Facebook è vivo e vegeto! Dal 2009 al 2022, la base utenti è cresciuta notevolmente passando dai 250 milioni di utenti attivi al mese ai 2.934 milioni in tutto il mondo. Un dato davvero impressionante.

 

Altri dati curiosi:

da Luglio 2022 (3 mesi fa):

Facebook: -4.1%, 89 milioni di utenti

Instagram: -3.8%, 54 milioni di utenti

Facebook Messenger: -2.4%, 24 milioni di utenti

Reach combinata trasversalmente alle piattaforme e l’Audience Network: -5.5%, 161 milioni di utenti

 

 

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments