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Social Media Manager e trend. Dal 2015 al 2021 l’evoluzione in un grafico

By 17 Novembre 2022No Comments2 min read

Cos’è cambiato dal 2015 al 2021 e quali saranno le prossime tendenze?
A queste domande ha cercato di rispondere uno studio di Linkedin che ha preso in esame i profili social degli utenti di ogni categoria lavorativa. I dati certosini del Social (anche se si basano solo sugli account della piattaforma) permettono di effettuare delle ricerche per Stato, per settore produttivo e sottosettore. Andando a digitare Italia, Comunicazione e Social Media Manager le liste che appaiono sono davvero interessanti.

Dal grafico (italiano) si evince che stanno crescendo gli interessi nei Social Media in generale e nella comunicazione Social. Instagram risulta il primo social citato. Anche il copywriting, secondo la tabella, è una disciplina che sta crescendo e attirando l’interesse degli utenti, come il Digital Marketing e tutto il settore della pubblicità sui Social. Rispetto al 2015 c’è un’evoluzione di pensiero che risulta molto più marcata nei grafici che riguardano l’America. Bisogna tenere in considerazione infatti la grandezza della base utenti del social e la grandezza dello stato di provenienza. Sui dati Americani si può osservare più compiutamente l’evoluzione del Social Media Manager.

Dal grafico americano si capisce perfettamente l’evoluzione del Social Media Manager. In America, nel 2021, I SMM hanno guardato con attenzione la piattaforma Canva oltre al social Instagram e il settore ha parlato più in generale di Graphic Design, Digital Marketing, Comunicazione e pubblicità.

Ma quali effettivamente saranno i lavori del futuro all’interno di questi sottosettori?
Linkedin non si sbilancia più di tanto, non fornisce analisi a lungo termine (non fornisce nemmeno i dati 2022) ma mettendo a disposizione tutti i dati (in questo articolo tratto solo il sottosettore dei SMM) delle nazioni più sviluppate traccia una linea ipotetica che guarda al futuro… Questa linea è composta sempre più da strateghi della comunicazione (specialisti), da advertiser e da video strategist. Lì andremo a finire… quelli saranno i lavori più richiesti!

 

Qui tutti le nazioni e tutti i dati: https://linkedin.github.io/future-of-skills/
Buona lettura!

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

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