Skip to main content
Blog

Meta. I fattori chiave che influenzano le decisioni dei consumatori.

By 15 Dicembre 2022No Comments2 min read

Quali sono gli elementi chiave che influenzano ogni consumatore e lo spingono all’acquisto?
Meta ha redatto uno studio assieme a Publicis Groupe (visibile qui) che permette di capire quali sono i quattro punti più importanti da adottare nelle strategie di marketing omnicanale.
Nel rapporto, molto dettagliato, in prima posizione, come fattore dominante troviamo il video.
Il video ha il tasso di coinvolgimento più alto di tutti i tipi di contenuto. Mentre la TV è considerata il punto di contatto video più influente, Facebook è uno dei canali video più efficienti grazie alla digitalizzazione accelerata e all’aumento consumo video mobile”.
In media, si legge nel rapporto, i consumatori a Singapore trascorrono addirittura 8,7 ore a settimana a guardare video online. Un dato davvero increbile.
Il secondo elemento chiave che spinge gli utenti all’acquisto sono i Social Commerce.
Il terzo punto chiave sono le raccomdazioni. Secondo Meta sono davvero importantissime. In uno studio analogo di
Nielsen viene addirittura riferito che il 92% dei consumatori crede alle raccomandazioni di amici e familiari più che alla pubblicità e il 74% dei consumatori identifica il passaparola come fattore chiave nelle proprie decisioni di acquisto. Tattiche come l’influencer marketing secondo Meta sono uno dei modi più popolari per generare passaparola.
Il quarto e ultimo elemento chiave della ricerca parla di massimizzare l’impatto del lungo termine creando sinergie con media di proprietà e a pagamento (l’ultimo elemento è puramente pubblicitario).

 

 

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments