Skip to main content
Blog

Continua il calo di fiducia verso i media. I dati

By 27 Gennaio 2023No Comments1 min read

Ma quanti Italiani credono nei media (tutti i canali di comunicazione compresi i social)?
A questa domanda ha cercato di rispondere Edelman, la più grande società di relazioni pubbliche a livello globale che ha rilasciato i dati 2023. I sondaggi sono stati raccolti attraverso interviste online di 30 minuti che hanno interessato 28 paesi, Italia compresa.
Quali sono i dati italiani?
Meno di un italiano su due (47%) ha fiducia nei media. In calo di tre punti percentuali rispetto al 2022. “Siamo passati – ricorda Pier Luca Santoro- dal 65% degli italiani che si fidava dei media nel 2020 al 37% nel 2022. La maggior flessione registrata negli ultimi dieci anni, e  il punto più basso del decennio”.
Un intervistato su due vede addirtittura i media come forze divisive della società.
Ma cosa ci ha spinto fino a questo punto?
Secondo gli specialisti le colpe sono molteplici: la mancanza di sobrietà nella comunicazione e pure il clickbait.

 

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments