Skip to main content
Blog

Cosa accadrà ad Instagram? Tutte le novità che stanno per arrivare

By 12 Gennaio 2023No Comments3 min read

Cosa accadrà ad Instagram?
Il 2023 dovrebbe essere l’anno della stabilizzazione della piattaforma. Tutti se lo aspettano… persino Mosseri se lo aspetta. Il numero uno del social sa che il 2022 non è andato proprio bene (qui il suo discorso). Le cause? I cambiamenti repentini della piattaforma hanno fatto arrabbiare gli utenti e hanno portato Instagram ad una mezza retromarcia.
Il social non diventerà come Tik Tok ma si avvicinerà sempre più alla piattaforma. Perchè?
I conti premiano il lavoro fatto da Mosseri. Il social sta andando meglio di Facebook e quando i conti quadrano, seppur dopo tagli, tagli, tagli, da parte di Meta (che ha pure spostato il quartier generale di Instagram dall’America alla Gran Bretagna), significa che sta andando tutto bene.
I fallimenti nel 2022 ci sono comunque stati. Instagram ha sbagliato a cambiare troppo velocemente algoritmo (facendo arrabbiare gli utenti), ha sbagliato pure tutte le teorie sullo shop Instagram. L’icona dello shop sulla barra delle applicazioni in home lascerà il posto al bottone crea entro il mese di Febbraio. Il bottone crea sarà al centro e questo cosa significa?
Significa che Instagram comincerà a mettere al centro il creator che però verrà spinto a creare sempre più Reel (Reel che faranno guadagnare sempre più ai creator con più followers). Reel e post in generale che permetteranno agli utenti di raggiungere dei premi, dei badge (“trending”)

Le altre novità che arriveranno a breve sono quelle annunciate prima della fine del 2022:

Instagram Notes.
Andando in cima alla casella di posta, selezionando i follower o altri dall’elenco esistente di “Amici intimi” si potrà creare una sorta di “gruppo”. Le note potranno essere digitate e inviate a questo “gruppo” ma avranno solo 60 caratteri di testo o emoji. Le note appariranno poi nella parte superiore della posta in arrivo degli amici per 24 ore e le risposte arriveranno come messaggi diretti e non come chat di gruppo.
“Verrà aggiornata la funzione ‘Aggiungi il tuo’ che incoraggia gli altri a partecipare alla tua tendenza.
Instagram sta testando un aggiornamento in cui si può invitare specificamente gli amici a partecipare toccando ‘trasmettilo’ quando si vede una tendenza. Questa funzione avrà lo scopo di combattere una delle più grandi minacce di TikTok in cui gli utenti replicano le tendenze” scrive Techcrunch.

Arriverà anche “Candid”, un modo per gli amici di condividere storie che sono visibili solo ad altri che condividono anche i propri Candid. Questa funzione, un ovvio concorrente di BeReal, blocca anche i contenuti degli amici dietro uno schermo sfocato fino a quando non pubblichi anche tu. E come BeReal, Candid invierà promemoria di notifica giornalieri.
Ah… arriverà presto anche “p
rofili di gruppo”, dei gruppi veri e propri per condividere post e storie in un profilo dedicato e condiviso con gli amici.

 

 

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments