Skip to main content
Blog

Gen Z e adulti sui social. I dati USA ci servono da monito. Chi vince e chi perde

By 9 Febbraio 2023No Comments2 min read

Un nuovo sondaggio Morning Consult condotto su americani di età compresa tra 13 e 25 anni ha evidenziato la misura in cui i giovani utilizzano i social media.

Stando ai dati pubblicati sul sito di Morning Consult.com, il 54% dei Gen Zers ha dichiarato di trascorrere almeno quattro ore al giorno sui social media e quasi 2 su 5 (38%) ne trascorrono anche di più. Quasi 9 su 10 (88%) hanno affermato di utilizzare YouTube di Alphabet Inc., rendendola la piattaforma social più utilizzata della generazione con un ampio margine. Instagram di Meta Platform Inc. si è classificato invece  al secondo posto, utilizzato da circa tre quarti (76%) della Generazione Z.

  • I Gen Zers che hanno riferito di utilizzare i social media per quattro o più ore al giorno sono addirittura il 54%… a un tasso quasi doppio rispetto a tutti gli adulti statunitensi (28%).
  • Altro dato davvero interessante è quello degli adulti. 1 adulto statunitense su 5 ha dichiarato di utilizzare i social media per meno di 1 ora al giorno. Si tratta di cinque volte di più rispetto alla quota degli intervistati della Gen Z (4%).
  • Quasi tutti i membri della Gen Z (94%) hanno affermato di interagire con i coetanei tramite messaggi di testo ogni settimana. Le telefonate (sono a quota 89%) e i social media (88%) sono seguiti da vicino come i successivi metodi di socializzazione più utilizzati.
  • I Gen Zers hanno affermato di trascorrere più tempo a interagire con i loro coetanei a settimana, in media, tramite i videogiochi (65%) che a scuola (64%) o al lavoro (51%).
Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments