Skip to main content
Blog

AI. 7 giorni di news tra Gates, Coca Cola e Chat Gpt

By 27 Marzo 2023No Comments2 min read

L’Ai rivoluzionerà il mondo, potrà aiutare l’umanità migliorando la produttività, la sanità e l’istruzione.

L’affermazione, in sintesi, è quella di Bill Gates che in un lungo articolo nel suo blog ha paragonato l’AI all’invenzione del PC.

Le cose effettivamente stanno cambiando in fretta: Chat GPT va alla grande (anche se ha avuto la scorsa settimana un blocco di alcune ore) mentre Bard di Google sembra abbia il freno a mano tirato. Il perchè di questo forse lo si capisce grazie ad un affermazione del fondatore di Open Ai (Chat GPT), il quale ha asserito in un intervista ad ABC che l’Intelligenza Artificiale, essendo a disposizione di tutti, potrebbe essere usata per fini illeciti. Mentre OpenAi ha stretto accordi con le più grandi aziende del mondo incassando miliardi di dollari, Google che ha lanciato Bard solo in UK e Usa probabilmente ha limitato di molto il funzionamento di Bard proprio perchè teme castronate o usi non proprio leciti.

Che l’AI sia il futuro, al di la dei problemi o no, lo si vede comunque dai movimenti di marketing di Coca Cola che in America ha lanciato un’iniziativa che permette agli utenti di generare, grazie all’AI di OpenAI, delle nuove immagini pubblicitarie che verranno poi pubblicate e fatte girare sugli schermi di Time Square e Piccadilly Circus. I vincitori del concorso saranno pure invitati alla Real Magic Creative Academy dove potranno conoscere i creativi di Coca Cola.

Ulteriori novità sull’AI giungono poi da Adobe che sta sviluppando Firefly, la sua prima app IA che permetterà di creare immagini da testo, immagini e video editing nonchè modelli 3d.

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments