Skip to main content
Blog

Social, cellulari e soldi. Le prossime strategie delle big tech per introitare sempre di più.

By 26 Aprile 2023No Comments2 min read

Quando in Italia si parla di liquidità si pensa subito al denaro cartaceo eppure le cose stanno cambiando. Questa evoluzione che ti racconto ha a che fare con i cellulari e i social. Con i cellulari perchè da alcuni giorni una notizia sta facendo tremare tutte le banche mondiali.
Apple, colosso della Silicon Valley (possiede 1,8 miliardi di dispositivi in tutto il mondo) ha stretto un accordo con Goldman Sachs per lanciare un conto risparmio negli Usa con un interesse al 4,5%. Si tratta di un tasso di dieci volte in più rispetto a quanto si incassa con i conti statunitensi (0,37%). Considerando che il 75% dei clienti mondiali usano Apple Pay e che i recenti fallimenti bancari hanno accelerato l’uscita dai conti correnti, il conto deposito Apple potrebbe intercettare tutto il flusso economico anche perchè l’unico vincolo per aprire il conto sarà il possedimento di una carta di credito Apple (per ora non è attiva in Ue).
Stando a quanto comunicato dall’ex manager Unicredit Roberto Nicastro anche Google potrebbe seguire questa strada. Con 3 miliardi di utenti in tutto il mondo, Google potrebbe mettere a segno un grande colpo.
Le operazioni che si potranno svolgere con i cellulari si potranno fare pure con i social. Attualmente in America è già attivo il portafoglio critpo collegato a Whatsapp che permette agli utenti di pagare con un semplice messaggio. Per ora le cripto non sono di Meta ma dopo aver abbandonato il progetto Cripto Libra (Diem), Mark Zuckemberg sta studiando un nuovo piano per arrivare ad una sorta di token Meta.
Il mondo della finanza finirà nelle mani delle big tech? I primi passi fatti proprio dalle big tech fanno presupporre che questo accadrà a breve. I soldi gireranno tra cellulari e social!

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments