Skip to main content
Blog

Il Metaverso entro il 2035 farà guadagnare agli italiani 52 miliardi di euro. La ricerca curiosa di Meta

By 12 Maggio 2023No Comments2 min read

Sono dati scritti nero su bianco. E’ la prima volta che Meta si spinge fino a questo punto parlando di Metaverso.
Il nuovo mondo che deve ancora arrivare, in quanto ancora in sviluppo, farà girare montagne di denaro. Secondo lo studio condotto da Meta con metodologia Deloitte, l’Unione Europea riuscirà a generare tra i 259 e i 489 miliardi di euro l’anno mentre l’Italia potrebbe raggiungere i 28-52 miliardi di euro entro il 2035.
“L’Italia – secondo l’indagine – mostra molteplici segnali di adozione del metaverso in questa fase di sviluppo. La pubblica amministrazione si sta digitalizzando attraverso il Pnrr con uno stanziamento di 6,1 miliardi di euro. Questo sta portando a cambiamenti che saranno decisivi per il successo del metaverso in Italia, come l’introduzione di un ambiente cloud per la Pa, il miglioramento degli standard di interoperabilità dei dati e il rafforzamento del monitoraggio e della gestione delle minacce informatiche nell’ecosistema digitale nazionale”.
“Il metaverso sarà costituito da tecnologie, piattaforme e prodotti realizzati da diverse aziende che apriranno nuove opportunità creative e commerciali in Italia e nel mondo – dice ad Ansa Luca Colombo, Country Director di Meta in Italia – L’impatto economico di queste tecnologie sarà decisamente reale, per questo valorizzarle è di fondamentale importanza. Questo si potrà realizzare solo attraverso l’impegno e la cooperazione di numerosi soggetti coinvolti, tra cui aziende tecnologiche, mondo istituzionale e società civile”.

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments