Skip to main content
Blog

Un filtro? Il ritocco tra regolamentazioni nazionali e problemi. Cosa sta accadendo?

By 18 Maggio 2023No Comments2 min read

Oltre 200 milioni di scaricamenti, un’app che vale 1,8 miliardi di dollari. Face Tune, l’app che mette i filtri ai volti raffigurati sulle foto o sui video, sta diventando davvero molto popolare in tutto il mondo. Si tratta di una moda che sta colpendo persino ragazzine di 13 anni. L’80% di queste, secondo uno studio Dove, ha dichiarato di aver mutato l’aspetto in almeno una foto online. Oltre a Face Tune c’è Perfect 365 e ci sono i social.
Quella di modificare il volto è una moda che ha portato il governo norvegese, ancora nel 2021, a promulgare una legge che impone un’etichetta ben visibile su ogni foto soffisticata che finisce online. Anche in Gran Bretagna e in altri paesi europei è attiva una discussione parlamentare sui filtri fotografici e video che vanno a mutare l’aspetto della persona.
Ma perchè tutto questo accanimento contro i filtri?
La dottoressa Shira Brown, un medico di emergenza presso il South Niagara Hospital, in Ontario (Canada), ha affermato alla Bbc che “le percezioni distorte dell’immagine corporea” sembrano essere “esacerbate dalle comuni pratiche dei social media”. Queste pratiche, ha concluso la dottoressa, possono portare “ansietà, depressione” ma anche conseguenze ben più drammatiche.
Evviva i filtri!

Foto BBC (App. Face Tune):

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notify of
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments