Skip to main content
Blog

YouTube è la nuova televisione. I dati americani che fanno tremare gli editori televisivi.

By 16 Maggio 2023No Comments1 min read

Per anni, YouTube non ha avuto alcun rispetto dall’industria televisiva ma ora le cose stanno incredibilmente cambiando.
Il social media (video) più famoso al mondo sta registrando sempre più connessioni attraverso la smart television, la cosidetta Connected tv.
Una statistica riportata da The Information mostra come YouTube (6,3 milioni di sottoscrittori mondiali ad aprile 2023) sia ora inequivocabilmente il re della TV. I suoi dati interni indicano che quasi il 45% della visualizzazione complessiva di YouTube negli Stati Uniti oggi avviene sugli schermi TV. Nel 2020 la percentuale era al di sotto del 30%.
Si tratta di un cambiamento di prospettiva che ci spiega sostanzialmente una cosa:
YouTube pcontinuerà a prediligere il formato 16:9 proprio perchè punta alla televisione mentre tutti gli altri social (Tik Tok, Instagra,ecc…) continueranno a puntare sul 9:16 per stare sui cellulari.
E che fine faranno a questo punto le reti televisive?
Se non finiranno al più presto sulle connected tv, moriranno”.
Venendo dalla televisione locale, credo di non sbagliare facendo questa affermazione.

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments