Skip to main content
Blog

Gli algoritmi Instagram stanno creando sempre più frustrazione tra gli utenti.

By 5 Giugno 2023No Comments2 min read

A quasi una settimana dall’intervento di Adam Mosseri nel suo blog è rimasta solo frustrazione.

I commenti online e quelli sul Reels di Mosseri che tratta lo stesso argomento, mostrano la rabbia degli utenti che, nonostante le rassicurazioni, continuano a notare il crollo dell’engagement e una distribuzione dei contenuti esterna che non consente alle proprie cerchie la visualizzazione dei post.

Rabbia, rabbia e ancora rabbia ma perchè?

Secondo Instagram le cose non stanno andando certamente così. Mosseri dice che “è nel nostro interesse […] garantire che i creatori siano in grado di raggiungere il loro pubblico e farsi scoprire in modo che possano continuare a crescere e prosperare su Instagram”.

Instagram aumenterà la trasparenza e fornirà supporto ai creatori che pensano che i loro contenuti siano stati soppressi ingiustamente. “Se qualcosa rende i tuoi contenuti meno visibili, dovresti saperlo ed essere in grado di presentare ricorso”, si legge nel blog. Funzionalità come lo stato dell’account sono uno di questi modi, in cui gli utenti possono verificare se il loro account viene consigliato ai non follower. Qui, gli utenti possono presentare ricorso se ritengono che i loro post siano stati oscurati. Mosseri ha anche indicato un centro risorse per migliorare la copertura su Instagram e una pagina Meta che spiega il sistema di classificazione Instagram. Il social potrebbe fare passi verso una maggiore trasparenza sull’argomento, ma alcuni creatori hanno ancora più dubbi.

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments