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Meta Reels. 200 miliardi di visualizzazioni al giorno su Instagram e Facebook

By 31 Luglio 2023No Comments2 min read

I dati Meta, svelati dalle ultime trimestrali (luglio 2023) sono davvero incredibili e parlano di 200 miliardi di visualizzazioni giornaliere Reels su Instagram e Facebook.
Lo scorso ottobre erano solamente (si fa per dire) 140 miliardi. Questi numeri significano due cose: le piattaforme Meta stanno spingendo sempre più sul formato Reel e il pubblico sta consumando sempre più i video. Un connubio perfetto che farà incassare a Meta tutte le sponsorizzate sui Reels. Secondo Insider Intelligence, i video nel 2022 hanno generato $ 9,9 miliardi di entrate. Visti i dati delle trimestrali, solo con i Reels, Meta potrebbe superare addirittura gli incassi che TikTok farà nel 2023 con i video: circa 13,2 miliardi di dollari. Stando agli analisti c’è sicuramente margine di crescita per Meta.
Facebook ed Instagram, oltre a diffendersi dai video di Tik Tok, devono puntare pure ad ottenere entro la fine del 2023, migliori risultati in quanto ad utenti. A livello italiano, secondo i dati di Audiweb, a novembre 2022 la piattaforma cinese
aveva oltre 18,3 milioni di utenti ovvero il 42% del totale di coloro che hanno utilizzato Internet in Italia. Senza l’arrivo di Threads però, Meta potrebbe guadagnare poco o niente.
Vedremo ovviamente i prossimi dati…

Tra i due litiganti come sta il terzo?
Google, nelle ultime trimestrali (luglio 2023) ha affermato che più di 2 miliardi di utenti mensili stanno guardando YouTube Shorts, rispetto a 1,5 miliardi e più nel giugno 2022. Altro numero che può interessare, per capire le evoluzioni di YouTube è quello legato alle persone che guardano il servizio direttamente sui televisiori: si parla di 150 milioni di utenti.
Le entrate pubblicitarie di YouTube sono aumentate del 4.4% su base annua a 7,67 miliardi di dollari nel secondo trimestre, superando le aspettative di 7,43 miliardi di dollari e mostrando finalmente un’inversione di tendenza dopo tre trimestri consecutivi di calo (questo anche grazie agli Shorts).

 

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

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