Skip to main content
Blog

Threads. In UE fra “many months”. Perchè? Tutto quello che conosciamo sulla nuova applicazione.

By 20 Luglio 2023No Comments2 min read

Ancora niente da fare per il nostro continente. Threads, la nuova applicazione di Instagram attiva in 100 paesi del mondo (tra cui Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Australia, Nuova Zelanda e Giappone) non è ancora arrivata in Europa a causa di ciò che la società ritiene sia una mancanza di chiarezza contenuta nel Digital Markets Act dell’UE. “Il blocco è comunque facilmente aggirabile ma, come giustamente viene fatto rilevare, la scelta non è chiara poiché bastava applicare gli stessi termini di servizio di Facebook e delle altre piattaforme di Meta che sono attive nel vecchio continente” afferma DataMediaHub.
Perchè questo ritardo? Fa parte di una strategia.
Threads sembra voglia creare uno zoccolo duro di utenti per fidelizzarli. Percezione che si ha leggendo il pezzo di Social Media Today intitolato: ” Il capo di Instagram afferma che l’accesso dell’UE a Thread potrebbe richiedere mesi, la fidelizzazione degli utenti “migliore del previsto”.
L’obiettivo dichiarato dalla piattaforma è comunque quello di raggiungere un miliardo di utenti.
L’applicazione ora si sta avvicinando ai 200 milioni e secondo The Verge potrebbe andare molto lontano, ma prima di arrivare al traguardo sognato, il NYTimes scrive che Threads può evitare di replicare il fallimento di Google+ offrendo agli utenti un motivo convincente per continuare a tornare (non offrendo i soliti prodotti Meta).
Mentre si continua a riflettere e testare la piattaforma, in quanto ad engagement sta andando molto male. I dati mostrano un crollo drastico in pochi giorni.

https://businessinsider.com/threads-daily-usage-drops-after-meta-launch-twitter-rival-2023-7
La piattaforma è comunque destinata a mutare. Threads prevede di aggiungere strumenti per il branded content, consentendo ai marketer di fare promozioni a pagamento. Sembra comunque che l’app non aggiungerà annunci pubblicitari prima di raggiungere l’obiettivo della fidelizzazione degli utenti ora collegati.

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments