Skip to main content
Blog

Tutto quello che sta per arrivare su Threads

By 22 Agosto 2023No Comments2 min read

Finalmente Threads sta per arrivare in Europa mentre gli ingegneri stanno progettando e testando numerose modifiche all’app visto che l’82% degli utenti (dati CNN)) che per primi avevano scaricato il clone di Twitter (31 luglio 2023) ora non lo usano più.
L’applicazione, attiva attualmente in soli 100 paesi del mondo, non aveva tenuto conto degli elementi che riescono a mantenere per più tempo gli utenti dentro la piattaforma, ma sopratutto degli ingredienti che puntano a farli ritornare.
La corsa contro il tempo per evitare di perdere utenti e per arrivare correttamente in UE è partita.
Secondo quanto riferito da Mosseri Threads sta aggiungendo la funzione repost (ovvero retweet) al suo feed “Following” in ordine cronologico inverso. Mark Zuckerberg ha invece annunciato nei giorni scorsi che arriveranno una ricerca migliorata e un client web. Questo nuovo sistema permetterà agli utenti di usare Threads dal pc o dal Mac e potrebee sbloccare la drammatica situazione nella quale si trova.
Un’altro aggiornamento riguarderà, secondo l’esperto Paluzzi, le note vocali che saranno condivisibili sul social.
L’aggiornamento che però gli esperti stanno attendendo maggiormente è il protocollo Activity Pub che porterà un sistema decentralizzato, molto simile a quello IMAP che viene usato per le e-mail. Con il protocollo Activity Pub (usato anche per Mastodon) gli utenti rimarranno proprietari delle loro azioni. Like e followers non saranno di proprietà del social come adesso accade per Instagram e Facebook ma l’utente potrà “scegliere quale ambiente abitare e anche di lasciare Threads portandosi via i followers accumulati” ha detto Mosseri.
Con i nuovi aggiornamenti Threads diventerà sempre più vicino a Twitter pur contenendo funzioni che si possono trovare su ClubHouse e su Mastodon. Threads diventerà insomma un mix di social, senza puntare però molto sui video, l’unico traino attuale dei media digitali. Come andrà a finire? Sarà sicuramente molto bello vedere Threads all’opera ma sarà anche funzionale? Lo scopriremo presto.

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments