Skip to main content
Blog

…e se fosse un problema di condivisione?

By 19 Settembre 2023No Comments2 min read

“E’ cambiato l’algoritmo, non vedo più i post degli amici, non riesco nemmeno a vedere l’ultima festa dei parenti…”

Quante volte abbiamo sentito dire tutto questo? E’ naturale, i social sono morti!
Ma è solo questa l’unica verità?
I social sono mutati, sono arrivati gli algoritmi ma secondo l’esperto di Social Media più famoso al Mondo, il problema potrebbe essere un altro.

Il problema maggiore dei social è che condividiamo sempre meno.

Piccolo schemino:
Meno condivisioni = meno contenuti veicolati = meno contenuti spinti dall’algoritmo.
Un cane che si morsica la coda!

 

Secondo Matt Navarra non condividiamo perchè:

  • Vogliamo rendere significativo il tempo passato sui social,
  • Delle volte vogliamo evadere,
  • Molte volte decidiamo di inviare quel post o quella storia solo ad piccolo gruppo di persone.

Mentre i dati confermano l’uso sempre più massiccio dei social, stiamo diventando meno propensi alla condivisione pubblica perchè non vogliamo mostrare ciò che siamo, ciò che amiamo.

Abbiamo praticamente eretto uno scudo di protezione personale per difenderci da chi non conosciamo, per difenderci dall’algoritmo… facendo di fatto vincere l’algoritmo (che veicola ciò che ritiene più utile farci vedere). Sarà impossibile invertire la tendenza. I social sono morti a causa nostra!!!

 

 

 

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments