Skip to main content
Blog

Ai. Stiamo giungendo alla perfezione grafica, poi toccherà al video. Tutte le novità Adobe e le problematiche connesse

By 18 Ottobre 2023No Comments1 min read

Adobe ha introdotto a marzo un nuovo progetto di creatività Ai denominato Firefly che ha generato da allora 3 miliardi di immagini. I dati parlano di 1 miliardo di elementi sintetici realizzati dagli utenti solo nell’ultimo mese.
Perchè tutta questa corsa verso la “sintografia”? (avevo parlato qui di questo termine)
I sistemi text to image si stanno evolvendo sempre più, si stanno avvicinando a modelli reali. A breve non si riuscirà a distinguere una foto reale da un’immagine sintetica.
Adobe Firefly Image 2 Model sta superando in questo senso tutti i concorrenti. L’ultimo sistema AI di proprietà del colosso dei programmi grafici migliora significativamente il controllo del creatore e la qualità delle immagini.
Per farvi capire cosa sta accadendo, Vincenzo Cosenza, nella sua ultima newsletter ha proposto un’immagine che mostra come lavorano le intelligenze artificiali con lo stesso prompt (text). Il risultato di Firefly 2 è davvero sbalorditivo. L’immagine sembra reale.

 

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments