Skip to main content
Blog

Gli addolescenti passano 4 ore al giorno sui social. I dati che arrivano da oltreoceano

By 25 Ottobre 2023No Comments2 min read

E’ davvero incredibile quanto sta emergendo in America. Poco più della metà degli adolescenti statunitensi (51%) riferisce di trascorrere almeno quattro ore al giorno utilizzando una varietà di app di social media come YouTube, TikTok, Instagram, Facebook e X (ex Twitter). A raccogliere questi dati è stato Gallup che ha intervistato più di 1.500 adolescenti.
Questo utilizzo ammonta a 4,8 ore al giorno per l’adolescente americano medio su sette piattaforme di social media testate nel sondaggio.
Tra i gruppi di età, il tempo medio trascorso sui social media varia da un minimo di 4,1 ore al giorno per i tredicenni fino a un massimo di 5,8 ore al giorno per i diciassettenni. Le ragazze trascorrono quasi un’ora in più sui social media rispetto ai ragazzi (rispettivamente 5,3 contro 4,4 ore).
Le piattaforme più usate sono YouTube e TikTok. Gli addolescenti dicono di spendere quasi due ore al giorno su YouTube (1,9) e 1 ora e mezza al giorno su TikTok. Instagram è meno popolare tra i teens occupando gli utenti più giovani quasi per un ora al giorno (0.9).
Questi dati, pazzeschi, stanno spingendo le amministrazioni pubbliche statunitensi a normare il sistema per cercare di offrire ai minori di 18 anni e ai giovanissimi, sempre più esperienze di valore e non solo d’intrattenimento. Gli amministratori stanno puntando soprattutto il dito contro i problemi che le nuove tecnologie e i nuovi media stanno creando ai giovani (ansia e problemi di salute).


Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments