Skip to main content
Blog

Dove andremo a finire? la teoria americana sul 2024

By 1 Dicembre 2023No Comments2 min read

Mentre il nostro Dizionario Zanichelli proporrà per il 2024 nuove parole legate alla tecnologia o altri orribili termini legati alla sfera giovanile come triggerare (attivare\andare fuori di testa), in America si è fatto uno sforzo in più per capire quale vecchia parola può essere eletta come termine del 2024.
Con l’arrivo della tecnologia, dell’Ai, che sta producendo sempre più materiale sintografico\sintetico, verrà maggiormente ricercata l’autenticità.
Per il Merriam Webster, una delle più antiche case editrici d’oltreoceano, è proprio questo il termine che contraddistinguerà il prossimo anno. Il perchè lo spiega il lessicologo Peter Sokolowsky.

“Nel 2023 – ha osservato il lessicologo in un’intervista all’Associated Press – stiamo assistendo a una sorta di crisi dell’autenticità. Ciò di cui ci siamo resi conto è che quando l’autenticità viene messa in discussione, la apprezziamo ancora di più”.

Tutto sto pippone per arrivare a… ?
In tutti i settori, specie nel marketing, si dovrà fare un passo indietro per usare sempre più autenticità.
Quindi, da dove si comincia?
Si può iniziare dalle foto shutterstock usate per le aziende… BASTA!
BASTA infografiche orrende, BASTA post sui social che mostrano la peggior faccia del brand attraverso l’uso di materiale sintentico o confezionato.

Si andrà sempre più verso l’autenticità!
Più il brand sarà vero, più sarà appetibile.

In un era bombdardata dalla tecnologia si dovrà tornare all’umanizzazione del brand e si dovranno mostrare tutti gli aspetti che renderanno più “reali” i prodotti o i servizi offerti.

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments