Skip to main content
Blog

Instagram e Gen Z. I trend del 2024 svelati da Meta

By 5 Dicembre 2023No Comments2 min read

Come ogni anno, puntuale come un orologio svizzero, è arrivato l’Instagram Trend Talk, l’interpretazione della Gen Z delle tendenze che guideranno la cultura globale nel prossimo anno.
Lo studio, a misura degli utenti social più evoluti, ha calcolato solo i dati di Uk, Usa, India e Corea del Sud e rappresenta con diversi numeri la Gen. Z e il mondo che verrà.
Fashion e Beauty tireranno ancora, attraverso le tendenze e i post e le storie su abiti indossati, vintage, abiti sostenibili, outfit, nuovi tagli di capelli, nuove fragranze. I social verranno sempre più utilizzati per i primi appuntamenti e genereranno nuovi gusti (lifestyle) e trend culinari (food). Saranno ancor di più la casa di celebrità e attivisti.
Riassumendo e cercando di vedere questo studio (i dati originali li trovi qui) con piglio europeista, il punto più interessante rimane l’interazione. Servirà essere più reali, più veri nei rapporti e, ovviamente, avere più scambi digitali.
Non so se il bisogno di avere più interazioni è veramente sentito dagli utenti, ce l’hanno sempre venduta così, ma probabilmente, anche le piattaforme vogliono farci rimanere per più tempo dentro le app che hanno disegnato.
Quindi più tempo impiegheremo, meglio sarà per le società social, ma forse peggio sarà per noi… sempre se non troviamo relazioni valide in grado di costruire qualche cosa.
Ogni commento su un post è sempre più spesso l’inizio di una relazione che non va sottovalutata e che va ampliata.

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notify of
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments