Skip to main content
Blog

Instagram. Tutti i dati da conoscere nel 2024

By 15 Gennaio 2024No Comments2 min read

Perchè non riassumere i dati più importanti di Instagram in un solo articolo?
Ecco qui… buona lettura!

Instagram é la quarta piattaforma più usata al mondo, la seconda più scaricata nel 2023, è la decima query più cercata a livello globale, con un volume di ricerca mensile di 338 milioni.
Instagram ha 2 miliardi di utenti attivi mensili. Gli inserzionisti potranno raggiungere 1,6 miliardi di utenti su Instagram nel 2023. Questa cifra equivale al 30,9% di tutti gli utenti Internet. L’account Instagram con più follower è in realtà l’account Instagram con 664 milioni di follower.
Il miglior influencer su Instagram è l’ultra devoto Cristiano Ronaldo. Ha 613 milioni di follower rispetto ai 494 milioni di follower di Lionel Messi.
Quanto guadagnano gli influencer su Instagram?
Un nano-influencer con tra 1.000 e 9.999 follower può guadagnare fino a $ 1.105 per post.
Un micro-influencer con 10.000-49.999 follower può guadagnare fino a $ 1.674 per post.
Un influencer di medio livello con 50.000-199.999 follower può guadagnare fino a $ 3.396 per post.
Un macro-influencer con 200.000-499.999 follower può guadagnare fino a $ 4.992 per post.
Un mega-influencer con 500.000-999.999 follower può guadagnare fino a $ 5.497 per post.
Una celebrità del web con 1 milione o più di follower può guadagnare fino a $ 5.865 per post.
Focus Italia IG:
L’Italia è decima nella classifica mondiale per uso di Instagram (30.3 millioni di utenti attivi). Nel 2023, dati DATA.AI, Instagram è stata la quarta app più scaricata, preceduta solo da Telegram, Whatsapp e Tik Tok.
L’agcom, l’autorità di garanzia per le comunicazioni italiane, ha comunicato che ha emanato un nuovo regolamento che punta a tutelare il pubblico e a regolamentare gli influencer sui social che hanno più di un milione di seguaci. Dovranno seguire dei codici comportamentali dettati dall’Autorità. E’
mistero su chi controllerà gli influencer e chi li multerà.
Grandezze IG:
Le foto del profilo Instagram vengono visualizzate a 110 x 100 pixel, ma i file di immagine sono archiviati a 320 x 320 pixel
Dimensioni dei post di Instagram (foto del feed):
Orizzontale: 1080 x 566 pixel
Ritratto: 1080 x 1350 pixel
Quadrato: 1080 x 1080 pixel
Rapporti d’aspetto supportati: ovunque tra 1,91:1 e 4:5
Dimensioni immagine consigliate: larghezza 1080 pixel, altezza compresa tra 566 e 1350 pixel (a seconda che l’immagine sia orizzontale o verticale).

 

 

 

 


 

 

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments