Skip to main content
Blog

Ai Act. Dalle parole ai fatti. L’Ue invia richieste di informazioni a Bing, Google, Facebook…

By 18 Marzo 2024No Comments2 min read

Dopo aver varato l’Ai Act, l’UE ha deciso di verificare i requisiti di tutte le società che operano nel digitale.
La commissione ha pertanto inviato richieste di informazioni a Bing e Google Search, nonché a Facebook, Instagram, Snapchat, TikTok, YouTube e X.
Che cosa chiede l’UE?
Quali misure sono state adottate rispetto ai rischi legati all’IA generativa, come le cosiddette “allucinazioni” in cui l’IA fornisce informazioni false, la diffusione virale di deepfake e la manipolazione automatizzata dei servizi che possono ingannare gli elettori.
Altra richiesta riguarda i documenti interni sulle valutazioni dei rischi e sulle misure di mitigazione legati all’impatto dell’Ai generativa sui processi elettorali, la diffusione di contenuti illegati, la tutela dei diritti fondamentali, la violenza di genere, la tutela dei minori, il benessere mentale, la protezione dei dati personali.
Le società interessate dovranno fornire alla Commissione le informazioni richieste entro il 5 aprile 2024 per le questioni relative alla tutela delle elezioni ed entro il 26 aprile 2024 per le restanti questioni. Una richiesta di informazioni è un atto investigativo che non pregiudica eventuali ulteriori passi che la Commissione può o meno decidere di intraprendere.

 

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments