Skip to main content
Blog

L’impatto del corpo nell’era dei social media

By 13 Marzo 2024No Comments2 min read

Con l’arrivo di Instagram e Tik Tok c’è stata una vera e propria trasformazione del corpo.
La tesi è quella di due ragazzi italiani, fondatori di un’agenzia di comunicazione, che su Econopoly – Sole 24 ore hanno recentemente parlato del mutamento radicale dell’uso del corpo umano, oggi sempre più importante per generare contenuti virali.
Il primo elemento che va ad incidere sulla comunicazione e sul marketing è proprio il corpo in senso lato, il volto, le forme dello stesso.
Il corpo mostrato sui social sta ridefinendo le dinamiche di riconoscimento sociale, perchè diventato strumento di espressione e di identità visiva.
Evoluzione o involuzione?
Questa visione del corpo ha portato ad attenzioni morbose verso l’estetica, ma soprattutto verso i like e i followers.
Il corpo è stato usato ed abusato per raggiungere la celebrità o per ottenere qualche visualizzazione in più, per raggiungere una sorta di autocelebrazione, di innalzamento del valore di un brand o di un personal brand.
Ma che valore?
L’etica e la cultura digitale consapevole potranno migliorare la presenza del corpo all’interno dei social e migliorare il vero valore e l’essenza di ogni persona e di ogni brand. Fino a quando non crescerà questa consapevolezza, il corpo rimarrà un mero strumento per raggiungere un fantomatico obiettivo.

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments