Skip to main content
Blog

Fidarsi è bene, non fidarsi…

By 16 Aprile 2024No Comments2 min read

Mia nonna mi ha sempre detto: “non sta’ fidarti!”.
Una frase fatta che va bene per qualsiasi cosa ma crescendo ho capito che mia nonna aveva ragione ma anche torto.

“Se non ci si fida, non si costruisce niente. Vale nella vita, vale nel lavoro!”

Dei social ci dobbiamo fidare, ma dobbiamo sapere che non possiamo dipendere completamente dai loro algoritmi, quindi ci dobbiamo fidare a metà. (Bella Bro, direbbe un giovane di oggi).
Il concetto è stato ampiamente espresso in un libro che parla di marketing politico scritto da Domenico Petrolo e Lorenzo Incantalupo, con la prefazione di Tommaso Labate, anticipato recentemente da Wired.
De Giorgi su “Chi mi ama mi voti” dice sostanzialmente che è riduttivo parlare di comunicazione social ma bisogna sempre parlare di comunicazione digitale (avrà scoperto l‘acqua calda?).
I social sono fondamentali e diventano indispensabili solo se fanno parte di una strategia ben più ampia che deve puntare alle newsletter, ai messaggi diretti su Whatsapp, su Telegram e quant’altro.
In un’epoca segnata da un continuo distacco del popolo dalla politica e dall’amministrazione pubblica (il concetto vale comunque per qualsiasi settore) è sempre più importante il contatto, instaurare un rapporto di fiducia one to one.

Un percorso davvero complesso che deve mettere in campo tutte le formule possibili per creare fiducia reciproca basata sulla verità.

Buon marketing politico a chi sta seguendo le campagne elettorali e buon marketing a tutti!

 

 

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments