Skip to main content
Blog

Recensioni. Gli italiani si fidano ma con cirscopezione.

By 9 Aprile 2024No Comments2 min read

Se prima dell’avvento di internet e dell’e-commerce le recensioni avevano un peso marginale nelle scelte di acquisto, negli ultimi anni hanno acquisito un ruolo cruciale.
1 italiano ogni 5, secondo lo studio Swg, le utilizza abitualmente prima di effettuare una vasta tipologia di acquisti, e 1 su 2 si affida ad esse nel caso dell’acquisto di prodotti tecnologici, prenotazioni di alberghi o scelta dei ristoranti.
La fiducia attribuita alle recensioni è ampia, ma non cieca, ed è decisamente maggiore tra le donne. Ci si fida soprattutto di ciò che si legge sulle grandi piattaforme, meno dei siti di rivenditori ed dei blog tematici. Le piattaforme verso le quali si ha maggiore fiducia sono Amazon e Google, seguite a brevissima distanza da Booking e Tripadvisor. Tuttavia, la diffidenza sulla veridicità delle recensioni è piuttosto diffusa: sono solo 2 intervistati ogni 5 a reputarle generalmente vere, contro poco meno di 1 su 10 che le ritiene generalmente false. Ok leggere le recensioni, quindi, ma con attenzione per scovare quelle fake. A lasciare personalmente recensioni è circa tre quarti degli italiani. Non si tratta però di un gesto abituale, ma di una scelta che nasce soprattutto dopo un’esperienza particolarmente soddisfacente o deludente.

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments