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Marketing politico. L’esperienza 2024 in occasione delle elezioni amministrative. Come fare marketing?

By 11 Giugno 2024No Comments3 min read

Ti svelo cosa ho combinato nell’ultimo mese.
Sono stato assente dai social per seguire un mese di campagna elettorale da Freelance, collaborando con colleghi grafici e programmatori.

Se mi segui da tempo lo sai che sono totalmente pazzo. Ho infatti deciso di metterti a disposizione un mese di lavoro in punti.

Struttura:
Freelance (io) – coordinamento \ gestione cliente e colleghi.
Grafico 1 (grafica tipografica e social)
Grafico 2 (grafica tipografica)
Programmatore (per siti e altre attività)
Social (produzione PED e pubblicazione demandata al responsabile della Lista)

Amministrazioni seguite:
4 marketing (strategie, web, grafiche, social)
+ 2 aiuto realizzazione PED Social

Tempistiche:
Poco più di 30 giorni

Richieste:
Strategia generale e definizione slogan
Materiale coordinato (volantini, santini, cartelloni, locandine eventi, grafiche per post eventi),
Mini video interviste per rells IG o FB
Comunicati Stampa – gestione giornalisti

Vincere o perdere è questione di:
I candidati e le squadre che ho seguito, (tranne ovviamente il mio Comune perchè poi si passa per politici), hanno dimostrato sin dall’inizio le loro potenzialità.
Il marketing può aiutare ma se un candidato non è presente sul territorio, non è conosciuto, non è organizzato (sin dall’inizio), non diventerà Sindaco.

Difficoltà riscontrate:
La difficoltà più grande che ho riscontrato è la scarsa capacità di programmazione (programma elettorale concluso spesso l’ultimo giorno disponibile) da parte di tutti i candidati e la scarsa conoscenza dei social media. Sul territorio microscopico i social possono aiutare ma non possono spostare molte preferenze!
La capacità di reazione deve essere istantanea in caso di produzione di grafiche, specie quando vengono organizzati incontri con Ministri, con i  Presidenti perchè gli incontri stessi vengono programmati alla velocità della luce, senza preavviso.

Conclusioni.
La strutturazione della catena di comando che ho sperimentato in più occasioni funziona. Un’unica persona che supervisiona e tiene i contatti con candidati e i colleghi per la produzione del materiale in tempo zero è utile. Serve avere ovviamente una squadra ben conscia delle tempistiche di produzione, serve avere, da parte di tutti, una grande capacità di adattamento.
Il marketing politico elettorale è simile ad una bomba che scoppia all’improvviso. Ti toglie le energie ma alla fine è come una droga, perchè chiuso il sipario, vorresti proseguire con lo spettacolo.

Mi scuso dell’assenza con questo scritto davvero interessante.
Da oggi ritornerò su tutti i miei canali per continuare ad informarti sui Social Media e il Tech.

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

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