Skip to main content
Blog

Trend 2022

By 18 Gennaio 2022Febbraio 7th, 2022No Comments2 min read

In questa prima parte di 2022 ci aspettano tante novità sui Social, specialmente su quelli del gruppo Meta che sta rincorrendo Tik Tok e WeChat.

Quali sono i 7 punti da ricordare?

 

1 SOCIAL MEDIA E VIDEO

Dopo il boom di Tik Tok, ancora sotto a Meta come numero di utenti, Instagram darà più spazio ai video. I reels arriveranno presto anche su Facebook.

I video saranno i protagonisti indiscussi dei Social nel 2022.

2 SHOP

La grande sorpresa del 2022 potrebbe essere proprio lo Shop Social. Facebook e Instagram da metà 2022 uniformeranno il loro negozio digitale e molto probabilmente entro la fine dell’anno si potrà comperare direttamente su WhatsApp.

Per le aziende, avere uno shop sui Social sarà quasi obbligatorio. Occhio alle restrizioni.

3 INFLUENCER MARKETING

Entrerà nell’ottica delle piccole aziende il micro o il nano influencer. Si tratta di persone che hanno tra i 10.000 e i 100.000 seguaci o tra i 1.000 e 10.000 followers.

Attenti ai profili fake!

4 METAVERSO

Grazie anche alla campagna di rebranding di Facebook, il termine Metaverso, assieme a Realtà Aumentata e Intelligenza Artificiale entrerà a far parte delle tendenze 2022.

Sarà solo un primo passo verso un futuro interconnesso e più tecnologico.

5 COMMUNITY

La fidelizzazione del cliente passerà per il digitale.

I Social verranno utilizzati per creare delle vere e proprie comunità virtuali.

Meta darà molto spazio ai gruppi Facebook.

6 MARKETING OMNICANALE

Avete presente l’ultimo blackout Social? E se ricapita? Mail marketing, pubblicità su carta stampata, sms… insomma verranno usati tutti i canali possibili per

creare una rete capace di colpire chiunque. Non solo Social.

7 PRIVACY

I Cookie di terze parti per il tracciamento online scompariranno ma non necessariamente finirà la profilazione. Le persone dovranno combattere sempre più contro l’incremento della pubblicità, specialmente sui Social.

Farà discutere.

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments