Skip to main content

Come fare marketing digitale per un’azienda.

By 15 Febbraio 2022Marzo 4th, 2022No Comments2 min read

Prima di fare un piano marketing per un azienda o per un’attività commerciale ti consiglio di verificare lo stato della stessa con il piano SWOT. Quali sono i punti di forza e di debolezza?
Fatto questo, a livello “digital” ci sono numerosi tool (a pagamento) che consentono di capire la situazione “online\Social” ma se l’azienda non ha molto budget si può iniziare con una semplice ricerca Google e una ricerca sui Social.
Oltre a cercare l’azienda sul web, cerca anche due o tre competitor diretti. Metti tutto nero su bianco!
Quali sono le difficoltà e quali i punti di forza? poi inizia a scrivere il piano marketing!

Qual è la miglior strategia, il miglior piano marketing aziendale?
Diffidate di coloro che vi danno una soluzione per tutto!!! bisogna testare per scalare. Ogni azienda, ogni attività è un caso a se!

Sono tre, secondo me le parole fondamentali sulla quale basare comunque la comunicazione: verità, comunità, umanità.

Verità\sincerità: non bisogna mentire, mai!!!
Comunità\vicinanza: bisogna cercare di mantenere legati i clienti anche online.
Umanità: nell’epoca della digitalizzazione bisogna essere umani anche sul web.

Da dove si può partire con le attività online?
Per le piccole e medie attività si consiglia la presenza su:
Sito internet (deve essere sempre aggiornato. Altri punti da sviluppare: SEO, SEM, Pixel, Misurazione degli eventi aggregati, email marketing) [valutare eventuali soluzione di e-commerce] Google My Business (Già in modo organico vi darà grosse soddisfazioni. Carica foto, video, posta!)
Almeno un social network [consigliato Meta] Marketing email e\0 sms marketing (quest’ultimo consigliato soprattutto per i negozi).

Se sei arrivato a questo punto hai già fatto un gran lavoro.

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments