Skip to main content
Blog

Autarchia. In Russia arriva il “marketing margarina”

By 25 Marzo 2022No Comments2 min read

Avete presente il ventennio italiano quando per questioni “di salute” ma soprattutto dittatoriali si iniziò ad usare i succedanei?
In Russia sta accadendo la stessa cosa.
Putin non ha deciso di sostituire il burro con la margarina vegetale come durante il fascismo ma, viste le scelte dei grandi brand occidentali di abbandonare la Russia, ha deciso di attuare l’autarchia digitale e non solo.
Per la teoria del “marketing margarina”, ho deciso di chiamare così questo rebranding farlocco, McDonald’s è diventato Uncle Vanya, Ikea si è trasformata in Idea mentre al posto di Instagram, entro il mese di marzo, arriverà Rossgram (Vk esisteva già da prima della guerra e già allora era considerato il “Facebook dei russi”).
I loghi dei nuovi marchi sono molto, molto simili a quelli occidentali in modo da non far morire di crepacuore i cittadini russi che sino a poco tempo fa usavano Instagram, si recavano al McDonald’s e andavano all’Ikea.
Ma dentro al nuovo social Rossgram, dentro ai nuovi negozi Idea e Uncle Vanya i cittadini troveranno gli stessi standard di prima? Forse non lo sapremo mai… Siamo comunque tutti concordi sul fatto che il governo russo poteva almeno permettersi un buon grafico.

Instragm = Rossgram

 

Mc Donald’s = Uncle Vanya

 

Ikea = Idea

 

 

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments