Skip to main content
Blog

Che fine farà la televisione? Trasmessa la prima gara su Tik Tok

By 16 Aprile 2022No Comments2 min read

Venerdì 15 aprile 2022 è una data che rimarrà nella storia in quanto è stata trasmessa la prima gara di calcio in diretta su Tik Tok (in formato verticale, 16:9, 4k).
L’anticipo della Liga spagnola, Real Sociedad-Betis Siviglia è iniziato come da programma alle 21, sul canale @goaltelevision, il profilo di un emittente spagnola. Gli utenti hanno persino potuto interagire con gli ospiti in studio e i telecronisti partecipando alla live chat.
Si è trattato di un evento unico nel suo genere che aprirà le porte alla Social Televisione.
Un ulteriore evoluzione del medium che ci pone tanti interrogativi.
Che fine farà la televisione che conoscevamo?
Negli ultimi 30 anni la tv ha vissuto una rivoluzione epocale passando dal sistema analogico a quello digitale di prima generazione. Come se non bastasse sta vivendo ora i primi mesi di vita del sistema DVB-T2 HEVC Main10, il cosiddetto Digitale Terrestre di seconda generazione. Si tratta, in soldoni, di un nuovo sistema di trasmissione che ha fatto arrivare nelle case dei cittadini maggiore qualità. Un sistema di trasmissione che permetterà inoltre di rendere gli spettatori sempre più attivi sulla scorta del modello satellitare SKY Q.
Un evoluzione dentro ad un’altra evoluzione perché in ogni casa abbiamo ormai la smart tv che ci può mostrare servizi online (Netflix ed Amazon, solo per citare i più conosciuti).

La televisione insomma sta diventando sempre sempre più multifunzione e sta perdendo l’anima originale perché gli utenti non vogliono rimanere passivi e le reti televisive non vogliono perdere gli utenti che ora sono ovunque, anche nei Social.
La gara di calcio della Liga spagnola trasmessa su Tik Tok non sarà una novità… sarà solo l’inizio della nuova era della Social Tv.
Anche l’Eurovision che quest’anno si terrà a Torino verrà trasmesso in diretta su Tik Tok.

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments