Skip to main content
Blog

Ho testato per voi il nuovo anti-social BeReal

By 19 Aprile 2022No Comments3 min read

Premetto… non ho realizzato una foto di alto profilo ma ho deciso di testare per voi BeReal, il nuovo “anti-social”.
A sua insaputa il mio gatto è finito tra i post della Generazione Z 😆 (ecco la sua prima foto mondiale!!!)

[Qui sarò molto più serio] In questi giorni si sta discutendo di questa nuova piattaforma Social che è già attiva in tutto il mondo ma che parla solamente in inglese (americano) e francese. Attualmente (aprile 2022) non si conosce il numero degli utenti unici iscritti a BeReal ma da quello che si evince la popolazione di questo social è composta prevalentemente dalla cosiddetta Gen Z.
Be Real è stato definito l’anti social perché non si può cliccare like ma è possibile commentare e visualizzare le foto altrui (che vengono geolocalizzate) solo se si posta. Si tratta di una sorta di catena di S. Antonio: io do il contenuto al Social e Be Real mi fai vedere i contenuti altrui (i post altrui vengono sfuocati se non pubblichiamo nulla).

Facciamo però un piccolo passo indietro; cosa succede una volta scaricata l’app BeReal?
Per registrarsi ci si mette davvero poco e devo dire che l’App risulta molto intuitiva. Ogni giorno arriva una notifica che ricorda agli utenti di realizzare il post quotidiano, post che rimarrà sul social solo per 24 ore.
Si può decidere di scattare la foto in modo istantaneo o al termine di un countdown imposto direttamente da BeReal.

Che cosa accade durante lo scatto?
viene visualizzata prevalentemente l’immagine registrata dalla camera frontale e
poi (molto più piccola) appare l’immagine del controcampo realizzato nello stesso istante con la camera da selfie.
Il post potrà avere solo un mini testo con #hashtag e solo se pubblicato potrà essere condiviso su altri social in nostro possesso. In BeReal si possono ovviamente creare reti con gli amici oppure si possono vedere tutte le foto che vengono pubblicate dalle persone che risultano presenti nel social.

Cosa succede dopo?
Le foto scattate nel social rimangono salvate in un calendario personale anche dopo le 24 ore.

Come cercare le foto altrui?
Le foto altrui si possono scovare nella sezione “Discovery”. Sono tutte schedate in base all’orario di scatto. In “Discovery” si troveranno in prima posizione le immagini (per ora solo foto) scattate 24 ore prima, quelle insomma che stanno scomparendo dal social, e via via tutte le altre. [Qui sotto trovate alcuni esempi postati sul social].

Considerazioni finali:
Non so quale possa essere l’utilità di questo nuovo social visto che nel mondo ne esistono più di 300 ma il modo di postare, il modo di rimanere online per 24 ore è davvero diverso e induce le persone a pubblicare foto reali, non artefatte e non preparate.
Si tratta di un ulteriore passo verso la normalità ma bisognerà attendere qualche mese e forse qualche anno per vedere se BeReal sfonderà.

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notify of
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments