La funzione già attiva in USA dovrebbe giungere in Europa entro l’anno.
La fase di test è iniziata qualche settimana fa in America e ha già riscosso un enorme successo anche perché Meta aveva già stimato che negli USA 1,6 mln di utenti menzionavano i marchi. La piattaforma ha lanciato per la prima volta i tag dei prodotti nelle foto nel 2016, supportando successivamente le menzioni nei video e nelle storie, così come nei Reels.
Visto che l’esperienza di acquisto sul social ha continuato ad evolversi, la piattaforma ha aggiunto una funzione a pagamento, nativa, che consente di acquistare prodotti direttamente dai tag.
Per taggare un prodotto, gli utenti negli Stati Uniti devono prima creare un post tradizionale, applicare l’eventuale filtro e aver apportato le modifiche. Successivamente, comparirà una pagina dove poter inserire il tag del marchio, nella stessa casella usata per inserire tag degli utenti. A quel punto, il contenuto permetterà, quando visualizzato dagli altri, di cliccare sulla menzione e dirigersi direttamente sulla pagina di acquisto, gestita dal brand scelto.