Skip to main content
Blog

Twitter. Gli utenti non vogliono il cambio di proprietà

By 25 Aprile 2022No Comments2 min read

Twitter è nel bel mezzo di una baraonda.
A fronteggiarsi sono due fazioni: Elon Musk che vorrebbe il 100% delle azioni (ha infatti depositato alla Sec un offerta di 46,5 miliardi di dollari per diventare proprietario del social) e il consiglio d’amministrazione di Twitter che ha votato a favore dell’introduzione della “Poison Pill”, norma che punta alla salvaguardia del brand e del social nel caso in cui un privato voglia comperare più del 15% delle azioni.
Musk ha già fatto capire attraverso i suoi cinguettii che non vuole perdere la battaglia. Il primo twitt che ha indotto il consiglio d’amministrazione a votare la Poison Pill è stato questo:  “Privatizzare Twitter a 54,20 dollari ad azioni dovrebbe essere una decisione degli azionisti non del consiglio di amministrazione. Sì o no?”. La maggioranza degli utenti del social ha votato “sì”.
Viste le risposte, la prossima battaglia di Musk potrebbe essere quella di mettere proprio gli utenti contro il board per costringerlo ad approvare la scalata del sudafricano.
Stando però ad un’analisi di Pier Luca Santoro apparsa su La Repubblica (che risale al 19 aprile), su Twitter i fan di Musk non sono la maggioranza. Santoro attraverso la sua DataMediaHub ha esaminato i twitt a favore di Musk e quelli contrari ma ha pure verificato altri social, le news e i blog. Le citazioni online scovate da Santoro sono state 2,7 milioni e arriverebbero, stando ai dati, da 297mila autori unici, i cui contenuti hanno coinvolto ben 31,5 milioni di persone. Si tratterebbe però di un conversazioni che avrebbero una netta prevalenza di sentiment negativo.
Quale potrebbe essere dunque la prossima mossa di Musk? La battaglia tra il sudafricano e il board diventerà certamente sempre più aspra e dura.

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments