Skip to main content
Blog

Il mancato tracciamento degli utenti Apple farà perdere a Meta 10 miliardi di dollari

By 5 Maggio 2022No Comments1 min read

E’ passato un anno (26 aprile 2021) da quando Apple ha pubblicato l’aggiornamento iOS 14,5 che di fatto dà la possibilità agli utenti di bloccare il tracciamento da parte delle app terze installate nel dispositivo.
Di cose, in un anno, ne sono accadute…
Secondo le stime degli analisti, oltre il 65% degli utenti che possiedono i dispositivi di Cupertino avrebbe scelto di bloccare il tracciamento da parte delle App terze, anche quelle dei social network.
Meno tracciamento significa per Meta, meno 10 miliardi di dollari (circa) di ricavi pubblicitari. Secondo l’analisi dei data broker di Lotame il danno per Meta (nel 2022) potrebbe arrivare addirittura a 12 miliardi di dollari.
Ad un anno dall’introduzione dell’App Tracking Transparency, il tracciamento su Apple non è comunque sparito ma è cambiato e sta continuando a mutare. “Per rafforzare la privacy di iOS -secondo quanto riportato da uno studio dell’Università di Oxford – Apple ha già iniziato a prevenire il tracciamento basato sull’IP”

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments