Skip to main content
Blog

Instagram. Cos’è Amber Alert e a che cosa serve?

By 7 Giugno 2022No Comments2 min read

Il numero uno di Instagram Adam Mosseri, ha annunciato sul suo canale, l’arrivo degli Amber Alert… ma cosa sono?
Innanzitutto c’è da dire che gli Amber Alert non saranno subito attivi in Italia e funzioneranno (per ora) in 25 paesi del mondo (Argentina, Australia, Belgio, Bulgaria, Canada, Equador, Grecia, Guatemala, Irlanda, Jamaica, Corea, Lituania, Lussemburgo, Malesia, Malta, Messico, Olanda, Nuova Zelanda, Romania, South Africa, Taiwan, Ucraina, UK, negli Emirati Arabi e negli United States).

Gli Amber Alert sono dei messaggi di notifica emergenziali che trattano annunci di bambini scomparsi. I messaggi sono centralizzati e gestiti da Meta in simbiosi con le forze dell’ordine locali. Si tratta di un sistema emergenziale che viene già utilizzato per Facebook in determinati paesi.

Nelle città dove il rapimento dei bambini è purtroppo una problematica diffusa o dove esistono molti casi di smarrimento, gli Amber Alert, già presenti su Facebook da anni, si sono dimostrati molto efficaci. Nel comunicato, Instagram, narra un caso di scomparsa e di ritrovamento grazie agli Amber Alert. Instagram ha fatto sapere che l’iniziativa probabilmente coinvolgerà anche altre città e altre nazioni.

Gli Ambert Alert compariranno proprio all’interno di instagram… Ecco la notifica:

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments