Skip to main content
Blog

Che fine ha fatto il doppio link in bio testato da Instagram?

By 28 Luglio 2022No Comments2 min read

Circa due mesi fa Instagram ha iniziato il test del doppio link in bio ma sembra che le cose non siano andate per il verso giusto e la società abbia deciso di sistemare il progetto. Dalla scorsa settimana alcuni profili stanno beneficiando infatti di un secondo link ma non è un link libero. Che cosa significa?
Instagram concede la possibilità di inserire il sito o il lik in bio (tipo liktree \znap.link, ecc…) e poi un altro link, ma riconducibile a Meta.
Sembra che al momento, l’opzione sia addirittura aperta solo ai creator di gruppi Facebook e che quindi sia possibile pubblicizzare il gruppo Facebook su Instagram.
Qui c’è da fare un ulteriore appunto. Sembra che questa opzione sia attiva solo per le versioni mobili e non desktop. Lo si evince guardando il profilo di MattNavarra dal pc\mac o dal cellulare. Inoltre, con l’inserimento del link Facebook, il primo link (quello libero) viene messo in secondo piano. Compare infatti prima la scritta della community e poi un +1. Andando a cliccare sul blocco di collegamenti si apre successivamente una seconda finestra che riporta i due link da scegliere (Quello della community Facebook ovviamente è sempre primo).

La messa a punto del link “Gruppo Facebook” è un altra operazione costituita per valorizzare i prodotti Meta. Non so se lo avete notato ma Meta sta seguendo questa opzione da diverso tempo, tant’è che ogni link esterno pubblicato sui Social provoca un calo di visioni del contenuto stesso. Quindi Meta vuole farci rimanere su Meta.

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments