Skip to main content
Blog

L’Italia è il sesto paese europeo per investimenti in digital advertising. I dati

By 25 Luglio 2022No Comments1 min read

Il mercato europeo della pubblicità digitale continua a crescere. Si parla di un + 30,5% nel 2021 pari a 92 miliardi di euro, rispetto all’anno precedente. Questi sono i dati del rapporto “AdEx Benchmark” di IAB Europe.  
In Italia la crescita è stata del 23.6%.

Gli annunci display (inclusi banner, video e audio) hanno registrato la crescita più alta (+34.5%). Seguono la ricerca a pagamento (+29.9%) e classified, directory e affiliazioni (+11.3%). Il display rappresenta oltre il 50% della spesa pubblicitaria digitale nella maggior parte dei mercati. In Italia è a quota 65.8%. I social rappresentano il 25% di tutta la spesa pubblicitaria digitale e il 50% della spesa display. Il video continua ad essere il formato più usato. Tra le 28 nazioni prese in considerazione l’Italia è la sesta per livello complessivo di investimenti in digital advertising.

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments