Skip to main content
Blog

Crisi economica. Cosa sta accadendo ai social?

By 2 Agosto 2022No Comments2 min read

Snapchat, alcuni giorni fa, ha fatto crollare tutti gli indici relativi alle big tech social perché ha detto che non riuscirà a fare previsioni per il prossimo trimestre. Snapchat ha parlato di situazioni congiunturali complesse ma non solo Snapchat è nei guai.
Tutti i social continuano ad avere buone basi di seguaci (in costante crescita, chi più, chi meno) ma le entrate economiche si stanno riducendo notevolmente a causa delle situazione congiunturale oppure non stanno aumentando come previsto.
Meta, nell’annunciare i dati economici ha comunicato, per la prima volta in assoluto, di aver chiuso il secondo trimestre con ricavi in calo. Sono scesi dell’1% a 28,8 miliardi di dollari. L’utile netto è in calo del 36%. Stiamo parlando comunque di 6,6 miliardi di dollari. Cifre straordinarie direte voi ma per gli analisti sono cifre che mostrano un segnale negativo.
I ricavi pubblicitari di YouTube sono aumentati solo del 5%. La società Alphabet che possiede anche Google ha presentato i conti del secondo trimestre e segnano complessivamente un +13% ma sono sotto le attese.

Cosa dobbiamo aspettarci dopo aver visto questi dati?
Da qui al 2023\4 il crollo delle campagne di advertising colpirà tutte le piattaforme che registreranno così cali drastici negli utili complessivi.

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments