Skip to main content
Blog

Tik Tok Music. Dalla Cina potrebbe arrivare un app simile a Spotify

By 3 Agosto 2022No Comments2 min read

La società madre di TikTok, ByteDance, ha depositato una domanda di marchio presso l’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti per “TikTok Music” a maggio e lo scorso novembre ha fatto altrettanto in Australia.
Secondo il deposito, il servizio consentirebbe agli utenti di acquistare, riprodurre, condividere e scaricare musica. Consentirebbe inoltre agli utenti di creare, condividere e consigliare playlist, commentare musica, nonché audio e video in live streaming.

Non è ancora chiaro se la società madre di Tik Tok, la cinese ByteDance voglia creare un app simile a Spotify ma tutti i dettagli annunciati da The Verge fanno credere questo. Inoltre c’è un precedente che pesa.  Nel 2020, ByteDance ha lanciato un’app di streaming musicale di nome Resso, in India, Brasile e Indonesia. Resso ha alcune delle stesse funzionalità descritte nella scheda “TikTok Music”, come la possibilità di creare playlist, condividere brani sui social media e interagire con la community dell’app.
Stando inoltre ad un rapporto di Insider citato da The Verge, gli utenti mensili di Resso, solo in India, sono cresciuti del 304% tra gennaio 2021 e gennaio 2022. Spotify, nello stesso periodo ha segnato una crescita del 38%.
Sembra addirittura che Resso abbia oltre 40 milioni di utenti attivi mensili complessivi tra India, Brasile ed Indonesia.

 

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments