Skip to main content
Blog

Meta sta testando un altro social. Si chiama “Super”

By 12 Agosto 2022No Comments2 min read

Secondo Business Insider, Meta sta testando una nuova piattaforma di live streaming per influencer chiamata “Super”. Questa nuova piattaforma ha funzionalità molto simili a Twitch e permette agli influencer di ospitare live streaming, guadagnare entrate e interagire con gli spettatori. Secondo quanto riferito da Business Insider, la società ha pagato influencer tra i 200 e 3.000 dollari per utilizzare la piattaforma per 30 minuti. Super, realizzato nel 2020, è ancora in fase di sviluppo dal team di sperimentazione di nuovi prodotti di Meta denominato NPE (New Product Experimentation).

Business Insider riferisce che Meta ha recentemente contattato più creatori chiedendo loro di provare il nuovo progetto. La piattaforma, al momento, sembra sia frequentata da solo 100 creatori, i più importanti di tutto il mondo.
La piattaforma opererebbe su un sistema a più livelli in cui gli spettatori pagano per l’accesso alle funzionalità incluse nello stream. Gli spettatori sembra possano lasciare un suggerimento per i livestreamer. Il nuovo social è studiato per consentire ai creatori di intascare il 100% dei suggerimenti e delle entrate guadagnate attraverso il sistema a livelli. 

“In questo momento, è solo web”, ha detto a Business Insider un portavoce di Meta. “Lo stanno testando molto silenziosamente da circa due anni. L’obiettivo finale [dei progetti NPE] è in definitiva la creazione del prossimo progetto autonomo che potrebbe far parte della famiglia di prodotti Meta”.

I primi test di Super sono stati portati alla luce proprio nei giorni dell’annuncio della chiusura del live shopping di Facebook (chiuderà la sua funzione il 1° ottobre per spostare l’attenzione sui Reels). Forse Meta vuole trovare un buon sostituto!

Lo shopping in live streaming sta diventando sempre più popolare in Asia, e in particolare in Cina ma sembra che la consapevolezza generale dei consumatori e l’adozione dello shopping di video dal vivo sia ancora scarsa al di fuori dell’Asia.

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments