Le nuove generazioni stanno plasmando un nuovo futuro. Tutti i big dei social ne sono convinti.
Tik Tok ha voluto coniare, soprattutto per questioni di marketing, la denominazione “generazione* Tik Tok” per riferirsi alla Gen. Z che si trova assieme ai genitori sul social ma ora, Twitch, nel nuovo studio ha iniziato a parlare di “generazione Twitch”.
Ogni social vuole essere protagonista del cambiamento e ogni social, per questioni di marketing, vuole fissare i nuovi termini. Quello coniato questa volta da Twitch sembra però interessante. Twitch infatti sta radunando sul social sempre più giovani grazie a streaming più o meno lunghi. Le nuove generazioni (millennial, gen. z e gen. alpha) sono alla guida del cambiamento culturale e stanno definendo involontariamente le priorità e le conversazioni degli anni a venire.
Sono 2,5 miliardi le persone nate tra il 1997 e il 2012: attualmente la loro disponibilità economica si attesta intorno ai 360 miliardi di dollari, su 7 triliardi guadagnati. È il doppio rispetto alle stime di tre anni fa e sono cifre destinate a salire ancora: le previsioni parlano di 33 triliardi di dollari nel 2030, circa il 27% del reddito mondiale. Quello che tutti hanno in comune è l’essere cresciuti in un mondo connesso e la padronanza degli spazi digitali che sono abituati ad abitare da sempre e dove si aspettano di poter vivere esperienze sociali che siano dinamiche e coinvolgenti.
Twitch ha individuato attraverso uno studio ben cinque comportamenti che descrivono la nuova generazione emergente (definita generazione Twitch):
1. il pubblico emergente di oggi sta prendendo sempre più la distanza da ciò che è percepito come perfetto;
2. le distinzioni tra mondo virtuale e mondo reale si stanno facendo sempre meno fisse;
3. i giovani adulti stanno crescendo in un mondo sempre più inclusivo, in cui chiunque è benvenuto, anche e soprattutto quando si tratta di cultura, intrattenimento, apprendimento;
4. i giovani si aspettano di poter partecipare in prima persona, attraverso l’interazione ai video streaming;
5. Le nuove generazioni credono ai temi ambientali e sociali e credono nella possibilità di un cambiamento positivo.
*Il termine è stato riferito dai resp. Tik Tok Italia al WMF di Rimini del 2022