Skip to main content
Blog

Il cambiamento culturale dei giovani. Dopo la generazione Tik Tok arriva la generazione Twitch

By 29 Novembre 2022No Comments2 min read

Le nuove generazioni stanno plasmando un nuovo futuro. Tutti i big dei social ne sono convinti.
Tik Tok ha voluto coniare, soprattutto per questioni di marketing, la denominazione “generazione* Tik Tok” per riferirsi alla Gen. Z che si trova assieme ai genitori sul social ma ora, Twitch, nel nuovo studio ha iniziato a parlare di “generazione Twitch”.
Ogni social vuole essere protagonista del cambiamento e ogni social, per questioni di marketing, vuole fissare i nuovi termini. Quello coniato questa volta da Twitch sembra però interessante. Twitch infatti sta radunando sul social sempre più giovani grazie a streaming più o meno lunghi. Le nuove generazioni (millennial, gen. z e gen. alpha) sono alla guida del cambiamento culturale e stanno definendo involontariamente le priorità e le conversazioni degli anni a venire.
Sono 2,5 miliardi le persone nate tra il 1997 e il 2012: attualmente la loro disponibilità economica si attesta intorno ai 360 miliardi di dollari, su 7 triliardi guadagnati. È il doppio rispetto alle stime di tre anni fa e sono cifre destinate a salire ancora: le previsioni parlano di 33 triliardi di dollari nel 2030, circa il 27% del reddito mondiale. Quello che tutti hanno in comune è l’essere cresciuti in un mondo connesso e la padronanza degli spazi digitali che sono abituati ad abitare da sempre e dove si aspettano di poter vivere esperienze sociali che siano dinamiche e coinvolgenti.

Twitch ha individuato attraverso uno studio ben cinque comportamenti che descrivono la nuova generazione emergente (definita generazione Twitch):
1. il pubblico emergente di oggi sta prendendo sempre più la distanza da ciò che è percepito come perfetto;
2. le distinzioni tra mondo virtuale e mondo reale si stanno facendo sempre meno fisse;
3. i giovani adulti stanno crescendo in un mondo sempre più inclusivo, in cui chiunque è benvenuto, anche e soprattutto quando si tratta di cultura, intrattenimento, apprendimento;
4. i giovani si aspettano di poter partecipare in prima persona, attraverso l’interazione ai video streaming;
5. Le nuove generazioni credono ai temi ambientali e sociali e credono nella possibilità di un cambiamento positivo.

 

*Il termine è stato riferito dai resp. Tik Tok Italia al WMF di Rimini del 2022

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments