Skip to main content
Blog

Meta ha deciso di chiudere Super

By 20 Dicembre 2022No Comments2 min read

L’annuncio è arrivato a ridosso della fine del 2022. Meta, a febbraio 2023, chiuderà definitivamente Super!
Ma di che cosa si tratta?
Super era una piattaforma di Live streaming (alla Twitch maniera) utilizzabile dentro a Facebook (piattaforma in test in America). Dopo tanti tentativi Meta ha deciso di mettere la parola fine al progetto. La società ha affermato che quando ha iniziato a sviluppare Super nel 2020, sperava di creare un’esperienza di incontro e saluto virtuale oltre che la possibilità di creare eventi digitali al fine di raccogliere fondi per associazioni benefiche.
Un progetto che è naufragato… non è il solo in questo 2022. La società ricorda Techcrunch “ha recentemente chiuso la sua funzione di acquisto dal vivo su Facebook il 1° ottobre per spostare la sua attenzione su Reels. Sempre ad ottobre, Facebook ha chiuso la sua app di gioco autonoma due anni dopo il suo lancio. A settembre, Meta ha chiuso Neighborhoods, il suo clone di Nextdoor lanciato lo scorso anno per standardizzare il modo in cui i vicini si connettono e condividono notizie e informazioni locali su Facebook. A luglio, Meta ha chiuso Tuned, la sua app social per coppie, poco più di due anni dopo il suo lancio. A marzo Facebook ha chiuso il suo social network riservato agli studenti universitari chiamato Campus. A gennaio la società ha chiuso il suo servizio di speed dating video chiamato Sparked”.
Insomma… tutta una chiusura. Ovviamente nell’articolo di Techcrunch non vengono nominati i progetti sul Metaverso che per numerosi fattori sono stati sforbiciati. Meta adesso sta ridisegnando tutta la sua strategia e sta tagliando tutto ciò che può tagliare per evitare di perdere denari. La crescita del colosso d’ora in avanti sarà sempre più difficile. Le cause sono imputabili all’agguerrita concorrenza e al difficile periodo che stiamo passando tutti.

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments